Maggio
La lotta al cancro è una delle principali priorità in tema salute della Commissione europea. Questo è confermato dalle iniziative avviate per finanziare la ricerca e dagli eventi creati per la sensibilizzazione e l’informazione dei cittadini. La Settimana europea contro il cancro (European Week Against Cancer – EWAC22), che quest’anno si tiene dal 25 al 31 maggio, ha l’obiettivo di accelerare l’agenda dell’UE su questo tema.
Parte integrante di tale agenda sono la Mission Cancer, attiva all’interno del programma quadro Horizon Europe, e l’Europe’s Beating Cancer Plan.
Mission Cancer nel programma quadro Horizon Europe
La lotta al cancro rientra tra le 5 EU Missions, ovvero la risposta innovativa della Commissione europea alle più grandi sfide del nostro tempo. Infatti, attraverso un nuovo approccio a ricerca e innovazione, hanno lo scopo di riformare la governance dei processi decisionali e coinvolgere i cittadini.
La Mission Cancer si propone di migliorare la vita di oltre 3 milioni di persone entro il 2030 attraverso il raggiungimento di quattro obiettivi di ricerca: la prevenzione del cancro, la diagnosi precoce, la diagnosi e il trattamento e il miglioramento della qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie. La Commissione europea cerca inoltre di facilitare la parità di accesso alla prevenzione e alla cura del cancro e sostiene i medici curanti attraverso un programma di formazione interspecialistica.
I nuovi bandi aperti sul tema Mission Cancer invitano a partecipare attivamente all’obiettivo prefissato dalla Commissione europea, per rendere il cancro una malattia sempre più curabile.
Europe’s Beating Cancer Plan
Il Piano europeo per la lotta contro il cancro rappresenta un forte impegno politico. Grazie a cospicui investimenti nella lotta al cancro – circa 4 bilioni di euro in totale – vuole rendere l’UE più sicura, meglio preparata alle future sfide e resiliente.
Attraverso tale piano, La Commissione europea vuole essere in prima fila nel finanziamento di ricerca e innovazione sul cancro che siano all’avanguardia.
Informazioni tratte da apre.it/ewac22