Prevenzione

Campagna internazionale Nastro Rosa

Ottobre

La Campagna Nastro Rosa ha come obiettivo quello di sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella.

Per tutto il mese di ottobre la Sede Centrale e le Sezioni Provinciali LILT offrono visite senologiche gratuite nei loro ambulatori, organizzano conferenze e dibattiti, distribuiscono materiale informativo e illustrativo e mettono in atto molteplici iniziative volte a responsabilizzare sempre più le donne su questa problematica.

LILT for Women è l’iniziativa promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori che ogni anno in occasione della Campagna internazionale Nastro Rosa sensibilizza le donne sulla prevenzione del cancro al seno.

La campagna di sensibilizzazione passa anche dall’informazione: le associazioni saranno infatti impegnate a distribuire materiale informativo e illustrativo volto a responsabilizzare su questa problematica che colpisce sempre più donne nel nostro Paese. Sono infatti circa 60.000 i nuovi casi di cancro al seno in Italia stimati per il 2022, rappresentando il 45% di tutti i tumori nella donna, con un numero di decessi all’anno che supera la soglia dei 10mila.

La testimonial di quest’anno, la conduttrice televisiva e radiofonica Francesca Fialdini, commenta così la scelta di essere al fianco della LILT: «Sono sempre stata molto sensibile alle tematiche sociali e in particolare al benessere psicofisico delle donne. Il messaggio che vorrei trasmettere a tutte le donne è che per sconfiggere il tumore al seno è fondamentale conoscere il proprio corpo e ricordarsi di effettuare l’autopalpazione e le visite di controllo regolarmente, fin dalla giovane età. Sfruttate il mese rosa per informarvi ma anche per usufruire delle visite gratuite negli ambulatori LILT. La prevenzione è la migliore amica di ciascuna di noi!»

Nell’anno del suo centenario la LILT fa un ulteriore passo avanti verso il suo obiettivo primario, la cultura della prevenzione come metodo di vita, e presenta in quest’occasione anche l’APP Mia LILT: un servizio di assistenza quotidiana per la prevenzione primaria e secondaria che, dopo un’attenta profilazione basata su dati anagrafici e stile di vita, fornisce consigli personalizzati e compila l’agenda della prevenzione, ricordando quali sono gli esami a cui sottoporsi regolarmente per la diagnosi precoce dei tumori.