Scuola secondaria di 2° grado

Scuola secondaria di 2° grado

Per i Gruppi Scuola della LILT la sperimentalità rappresenta la vera e più recente sfida nell’approccio alle Scuole Secondarie Superiori, connotate da notevoli articolazioni e varietà di indirizzi.
Agli studenti delle classi 4^ e 5^ vengono proposti percorsi e temi coerenti con i fondamentali messaggi della LILT, declinati in modo da rispondere tanto ai bisogni individuali degli studenti – giovani adulti – quanto alla progettualità propria di ciascun indirizzo scolastico.
L’apporto degli specialisti partner della LILT – nutrizionisti, psicologi, oncologi – e dei Referenti alla Salute delle Scuole è quindi fondamentale per delineare obiettivi e tappe del percorso di ciascun progetto.

2023 - 2024

Prevenire è vivere

Questo lo slogan del progetto per l’anno scolastico 2023-2024, che coinvolge una pluralità di Scuole e di istituzioni sanitarie accanto ai volontari della LILT.

Progetto Cena didattica: la salute a tavola

Per gli Istituti Professionali Alberghieri viene proposto il tema della corretta alimentazione, declinato con creatività e fantasia dalle ragazze e dai ragazzi delle Scuole, sostenuti dai loro docenti e ispirati dalle competenze di nutrizionisti e psicologi LILT.
Il culmine di questo sforzo congiunto sono le Cene didattiche, aperte al pubblico, dove la salute e il piacere dell’accoglienza e della tavola si incontrano degustando le realizzazioni degli allievi.
Gli studenti degli Istituti Alberghieri “Virginio–Donadio“ di Dronero e “Giolitti“ di Mondovì hanno partecipato a una formazione sulla corretta alimentazione e sul benessere mentale a cura della nutrizionista Barbara Giordano e delle psicologhe Nicoletta Serraino e Antonella Marenchino.
Il progetto ” La salute a tavola” si basa sull’assunto che la prevenzione inizia dalla tavola: l’alimentazione è infatti responsabile del maggior numero di neoplasie al mondo.
I singoli componenti dei cibi e dei prodotti presenti negli alimenti conservati/insaccati/precotti possono influire sullo stato di infiammazione generale, sulla proliferazione cellulare e sui meccanismi di riparazione che prevengono le mutazioni nocive del codice genetico cellulare.
Rilevanti sono inoltre i danni alla salute causati dallo stress che è soprattutto un stato mentale: più ci arrabbiamo, peggiore (e più breve) sarà la nostra vita.
È importante quindi prendersi ogni giorno delle pause per ascoltare il nostro respiro e calmare così la nostra mente: anche mangiare un ambiente piacevole, con una tavola ben apparecchiata, lontani dai cellulari, contribuisce a farci stare meglio.

Cena Alberghiero Dronero

Cena Alberghiero Mondovì

Cena CFP CEMON Mondovì

Prevenzione attiva: perché e come fare

Ai 18enni degli Istituti Superiori per le scienze umane, lo sport, le espressioni artistiche e progettuali si indirizza il messaggio di approfondimento scientifico e di prevenzione dei medici del Reparto Oncologia dell’ASO S. Croce e Carle di Cuneo, con l’apporto dell’Unità di Valutazione e Organizzazione Screening e del Servizio di Promozione della Salute dell’ASL CN1.

Incontro con il Liceo De Amicis

220 ragazze e ragazzi delle classi 4e del Liceo De Amicis di Cuneo (indirizzi educativo-sociale, linguistico, scienze umane e sportivo) hanno incontrato le d.sse Marcella Occelli e Anna Maria Vandone, oncologhe dell’A.S.O. S. Croce e Carle di Cuneo, che hanno affrontato importanti temi scientifici e di prevenzione: partendo dai dati epidemiologici si conferma l’importanza delle strategie di prevenzione, attraverso gli screening proposti dal SSN e la riduzione dei rischi mettendo in atto stili di vita e comportamenti individuali consapevoli, in continuità con i messaggi che LILT già propone nelle scuole dell’obbligo.
Papillomavirus e tumori dell’utero, tumori al seno, gli effetti del fumo e i melanomi cutanei: questi i temi affrontati dalle specialiste Oncologhe con esaustive illustrazioni, rispondendo anche alle numerose domande di approfondimento formulate da ragazze e ragazzi.
La ricezione da parte degli studenti – ormai neo-cittadini – conferma come il dialogo con specialisti e testimoni completi efficacemente il percorso educativo proposto dalle Scuole Superiori.

Incontro con IIS Bianchi-Virginio

120 ragazze e ragazzi delle classi 4e dell’IIS Bianchi-Virginio di Cuneo (indirizzi artistico, musicale e geometri) hanno incontrato le dr.sse Marcella Occelli e Anna Maria Vandone, oncologhe dell’A.S.O. S. Croce e Carle di Cuneo, che hanno affrontato alcuni importanti temi di prevenzione: i dati epidemiologici confermano che i pilastri della strategia di prevenzione sono gli screening proposti dal SSN e la riduzione dei rischi mettendo in atto comportamenti individuali consapevoli.
Le specialiste hanno sviluppato con i 18enni questi concetti, applicandoli alle malattie che più frequentemente possono interessare l’età giovanile: i melanomi cutanei, il papillomavirus e i tumori dell’utero, i tumori al seno.

2022-2024

LILT Alba per le Scuole Superiori

Negli anni scolastici ’22-23 e ’23-24 la delegazione LILT di Alba ha attivato un progetto educativo a favore degli studenti delle scuole secondarie, in particolare del Liceo Scientifico Leonardo Cocito e del Liceo Classico Giuseppe Govone di Alba.

Il progetto, mirato alla prevenzione oncologica primaria, si avvale della collaborazione specialistica di operatori sanitari consulenti LILT (senologo e psicologo) e urologi dell’ospedale Ferrero di Verduno.
L’iniziativa, in collaborazione con gli uffici scolastici provinciali e il dipartimento di Prevenzione dell’ASL CN2, si affianca al progetto Il percorso della salute, rivolto alla scuola dell’infanzia e dell’obbligo.
Tra i temi affrontati con i ragazzi degli ultimi due anni delle scuole superiori:

  •  malformazioni e patologie uro-genitali, infezioni sessualmente trasmissibili, tumore della vescica e del testicolo, correlazione tra fumo e patologie urologiche;
  •  diagnosi precoce nel tumore al seno e strumentazione utilizzata, modalità di cura e decorso della patologia, aspetti genetici;
  • adozione di comportamenti corretti e responsabili nella gestione della salute con il coinvolgimento positivo della propria parte emotiva.

Gli specialisti hanno condotto gli incontri a gruppi di 50/60 studenti, assistiti dai rispettivi docenti; la presenza dei volontari LILT ha incoraggiato la partecipazione dei giovani, fornendo loro informazioni generali sulle attività di prevenzione della LILT e sul nostro modo di essere volontari.

2022 - 2023

Progetto di umanizzazione dei reparti ospedalieri in collaborazione con il Liceo Artistico “Bianchi-Virginio di Cuneo”

Grazie ai proventi dello spettacolo dei Tre Lilu Un sorriso per Giorgia, la LILT ha finanziato il progetto di umanizzazione dei reparti ospedalieri di Oncologia, Radioterapia e Day Hospital dell’Ospedale S. Croce e Carle di Cuneo e il Centro Accoglienza e Servizi dell’Ospedale Regina Montis Regalis di Mondovì Il progetto ha visto inizialmente una fase formativa da parte della LILT e dei medici del Reparto di Oncologia, che hanno spiegato ai ragazzi delle classi 4^ e 5^ del Liceo Artistico che cosa significa avere un tumore, quali sono le terapie e i reparti con i quali i malati vengono a contatto.

Superare l’indifferenza degli spazi ospedalieri, troppo spesso ambienti incolori e austeri che riflettono la paura interiore e comunicano una sensazione di abbandono a se stessi, e proporre un ambiente articolato e aperto alla comunicazione, un aiuto a distrarsi ma anche al raccoglimento personale: questo l’obiettivo del progetto di umanizzazione, che ha visto realizzare dagli studenti una serie di quadri, ora inseriti nei locali di accoglienza e terapia dei tre Ospedali.