LILT è l’acronimo di Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Ente Pubblico su base associativa che opera sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sotto la vigilanza del Ministero della Sanità e si articola in Comitati Regionali di Coordinamento. Opera senza fini di lucro e ha come compito istituzionale primario la prevenzione oncologica. L’impegno della LILT nella lotta contro i tumori si dispiega principalmente su tre fronti:
In questo senso i punti di forza della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori sono rappresentati dai 389 ambulatori dislocati su tutto il territorio nazionale e dagli oltre 20 mila volontari al servizio della comunità. Attraverso le 103 Sezioni Provinciali la LILT persegue le proprie finalità sul territorio nazionale. Le Sezioni sono organismi associativi autonomi (in molti casi riconosciute come ONLUS) che operano nel quadro delle direttive e sotto il coordinamento della Sede Centrale di Roma e dei rispettivi Comitati Regionali di Coordinamento.
La LILT Cuneo odv nasce nel 1985, opera su tutta la Provincia di Cuneo affrontando il problema cancro nella sua globalità attraverso molteplici servizi offerti alla popolazione nell’ambito della prevenzione, della diagnosi precoce e dell’assistenza. E’ supportata dal prezioso lavoro di oltre 350 volontari appositamente formati.
E’ articolata in 5 delegazioni: Cuneo, Bra, Alba, Mondovì e Saluzzo.
Il cancro rappresenta una delle principali cause di mortalità e disabilità al mondo, contribuendo in modo sostanziale alla spesa sanitaria globale.
Se è vero che i numeri sono in aumento e il cancro è attualmente la causa di 1 morte su 6 nel mondo, occorre specificare che, grazie al miglioramento delle terapie, il tasso di mortalità è in diminuzione per quasi tutti i tipi di cancro.
In Italia, infatti, i tassi di mortalità sono in diminuzione sia per gli uomini, sia per le donne, indipendentemente dalla sede neoplastica: negli ultimi 10 anni la sopravvivenza è cresciuta
La missione della LILT Cuneo odv è essere al servizio delle persone e del loro diritto a essere informate, aver accesso alle cure e vivere con dignità, anche nella malattia. Questo è il primo obiettivo di ogni nostra azione, come realtà presente nel quotidiano sul territorio, con il fondamentale aiuto dei nostri volontari.
Per arrivare prima che tutto abbia inizio, diffondendo una cultura della salute, della prevenzione e della diagnosi precoce. Per riuscire a intervenire quando ci si ammala, cercando di alleviare il disagio sociale e psicologico legato alla malattia.
Un lavoro constante che, negli anni, ha allargato il concetto di prevenzione fino a farlo coincidere con il concetto stesso di qualità di vita, come recita il nostro pay-off “prevenire è vivere”.
Enrico Collidà
Elvio Russi
Rachele Ferrua
Paolo Allemano
Enrico Platano
Florens Panero
Giovanna Tornatore
Lorenzo Vezza