La LILT Cuneo odv, in particolare, ha lo scopo di costruire attorno al malato oncologico una rete di solidarietà, di sicurezza e di informazione.
Prevenzione primaria:campagne informative, educative, pubblicazioni di opuscoli, interventi nelle scuole e nei luoghi di lavoro, aventi, dibattiti, incontri.
Prevenzione secondaria: (identificazione dei gruppi a rischio e trattamento delle lesioni pre-neoplastiche; diagnosi pre-clinica, diagnosi precoce) promuovendo nei cittadini una cultura della anticipazione diagnostica, sensibilizzando alla prevenzione le organizzazioni che operano nel campo socio-sanitario e ambientale, sostenendole nella loro azione, integrando i servizi da loro offerti, incoraggiando la formazione e l’aggiornamento del personale socio-sanitario e dei volontari. Esami e controlli clinici-strumentali periodici effettuabili presso gli ambulatori di Cuneo, Alba, Bra, Mondovì’ e Saluzzo.i
Prevenzione terziaria: prendersi carico della problematiche che insorgono durante il percorso di chi abbia vissuto l’esperienza cancro (riabilitazione fisica, psicologica, sociale, occupazionale) e dei suoi familiari
Sostegno al malato e alla sua famiglia: aiutandolo il malato oncologico e la sua famiglia a rapportarsi con i diversi soggetti che partecipano alla sua cura, provvedendo assistenza psicologica, fornendo aiuto per la riabilitazione ed il reinserimento sociale, mettendo a disposizione una rete di solidarietà e di sicurezza, attenuando la distanza emotiva tra paziente e persone che lavorano nelle istituzioni.
Ricerca: finanziamenti a progetti di ricerca
Formazione: Formazione volontari che prestano la loro opera nei reparti di oncologia, radioterapia Day Hospital oncologico, Hospice, nelle scuole e che svolgono attività di trasporto.
Informazioni sulle cure, diritti dei malati, trasporto del paziente dalla propria abitazione ai centri di cura. Servizi disponibili presso: Lilt Cuneo – Alba – Bra – Mondovì – Saluzzo
La diagnosi e il trattamento della malattia oncologica rappresentano un momento delicato della propria vita sia per il paziente che per i propri cari. La malattia, oltre a colpire il corpo, può disorientare la persona e chi le sta vicino. Un percorso di sostegno con un professionista favorisce la riflessione su quanto accaduto e permette di cogliere nella malattia grandi opportunità di crescita personale. Servizio disponibile presso: Lilt Cuneo – Alba – Bra – Mondovì – Saluzzo
Corsi per smettere di fumare Servizio disponibile presso: Lilt Cuneo – Alba – Bra – Mondovì – Saluzzo
Per volontari. Le persone che intendono fare volontariato in LILT seguono un corso di formazione tenuto dalle psicologhe LILT. Servizio disponibile presso: Lilt Cuneo – Alba – Bra – Mondovì – Saluzzo
I volontari LILT sono presenti ogni giorno nei reparti ospedalieri, Dhay Hospital oncologici, Hospice. Servizio disponibile presso: Lilt Cuneo – Alba – Bra – Mondovì – Saluzzo
“Prevenire è vivere” è il nostro motto.
E’ ormai diffusa la consapevolezza che circa i 2/3 (60%) di tutti i tumori siano legati a fattori ambientali, sarebbe sufficiente l’eliminazione o la riduzione di tali fattori per ridurre la mortalità per tumori nel nostro paese.
La prevenzione è lo strumento più importante a nostra disposizione nella lotta contro il cancro.
L’obiettivo immediato della LILT è tradurre in impegno concreto tutto ciò che è inerente alla prevenzione a partire da una costante attività di informazione ed educazione alla salute.
Ognuno di noi può adottare corretti stili di vita riducendo la possibilità di ammalarsi di tumore:
La LILT Cuneo odv si impegna:
I volontari sono una risorsa fondamentale per la Lega Contro i Tumori.
Il volontario della LILT collabora alle attività che possono contribuire con il proprio tempo,
Il volontario opera in diversi ambiti:
Presso LILT Cuneo odv, i volontari vengono selezionati, adeguatamente formati, effettuano un periodo di tirocinio e sono costantemente seguiti durante l’attività grazie ad incontri periodici di formazione, che consentono uno scambio di esperienze, un approfondimento delle proprie motivazioni, ed una “crescita” personale.
Per il volontario ospedaliero è necessaria una disponibilità di almeno due mezze giornate durante la settimana anche in orario serale, festivo o notturno.
Generalmente non viene richiesto un impegno fisso e rigorosamente predeterminato, ma una disponibilità media settimanale da concretizzarsi in rapporto alle reali esigenze operative.
Contatta la Sezione Provinciale (0171 697057 – cuneo@legatumoricuneo.it) e diventa anche tu un nostro volontario.
I tuoi gesti, uniti a quelli degli altri nostri 24.000 volontari presenti in tutta Italia, si trasformeranno in grandi imprese al servizio di una grande causa: la lotta contro i tumori.