Volontariato

I volontari sono una risorsa fondamentale per la Lega Contro i Tumori.

Il volontario della Lega Italiana contro i Tumori collabora alle attività dell’Ente attraverso le Sezioni Provinciali presenti su tutto il territorio nazionale.

Possono contribuire con il proprio tempo, con le conoscenze e le esperienze del proprio percorso di vita e con una formazione adeguata fornita gratuitamente dalla nostra associazione, a tutte le attività che svolgiamo nel perseguimento delle nostre finalità.

Il volontario potrà operare in diversi ambiti:

  • assistere i malati in ospedale o a domicilio;
  • accompagnare i malati ai centri di cura;
  • collaborare alle attività di promozione e prevenzione (eventi di piazza, volantinaggio, affissioni, passaparola, etc.);
  • prestare il proprio tempo per attività d’ufficio;
  • offrire gratuitamente prestazioni tecniche (es. riparazioni impianti, allestimento stand, consegna plichi, servizio di sicurezza, etc.) ;

Presso la Sezione Provinciale di Cuneo, i volontari vengono selezionati, adeguatamente formati, effettuano un periodo di tirocinio e sono costantemente seguiti durante l’attività grazie ad incontri periodici di formazione, che consentono uno scambio di esperienze, un approfondimento delle proprie motivazioni, ed una “crescita” personale.

Per il volontario ospedaliero è necessaria una disponibilità di almeno due mezze giornate durante la settimana anche in orario serale, festivo o notturno.

Generalmente non viene richiesto un impegno fisso e rigorosamente predeterminato, ma una disponibilità media settimanale da concretizzarsi in rapporto alle reali esigenze operative.

Contatta la Sezione Provinciale o la Sede Centrale a Roma e diventa anche tu un nostro volontario.

I tuoi gesti, uniti a quelli degli altri nostri 24.000 volontari presenti in tutta Italia, si trasformeranno in grandi imprese al servizio di una grande causa: la lotta contro i tumori.

 

Abbiamo attivato una raccolta fondi per l'acquisto di un ecografo per la prevenzione dei tumori femminili. Al termine della nostra campagna di crowdfunding, la Fondazione Crc raddoppierà le donazioni raccolte.

AIUTACI A SOSTENERLO

CLICCA QUI PER DONARE ANCHE TU